Software musicali



anvil studio

Anvil Studio è un Software Sequencer che permette di registrare e modificare tracce audio e MIDI, comporre musica e stampare spartiti musicali.

Tra le varie funzioni di cui dispone troviamo: Pentagramma, Testi delle canzoni, Piano Roll, possibilità di importare tracce audio possibilità di inserimento delle note attraverso un dispositivo midi esterno.
www.anvilstudio.com


aria maestosa

Aria Maestosa è un sequencer / editor midi di tipo open source (GPL). Permette di comporre, modificare e riprodurre file MIDI con pochi click in un’interfaccia user-friendly dove è possibile realizzare partiture, e visualizzare aree di lavoro per tastiere, chitarra e batteria.

Aria Maestosa funziona su Mac OS X, Windows e Linux / Unix. Viene tradotto in molte lingue tra cui francese, cinese, giapponese, spagnolo e russo.

http://ariamaestosa.sourceforge.net


Sekaiju sequencer midi

Sekaiju è software gratuito con funzionalità di sequencer MIDI (open source) per la creazione e la modifica di sequenze MIDI.

È possibile registrare in tempo reale ciò che viene suonato al pianoforte/tastiera MIDI direttamente sul computer e creare musica utilizzando i vari moduli MIDI o i sintetizzatori. Sekaiju può anche essere utilizzato come un potente editor MIDI.

http://openmidiproject.osdn.jp/Sekaiju_en.html


eop midi pianoforte

EOP Midi Version è un simpatico ed utile programma gratuito che simula la tastiera di un pianoforte e permette di apprendere i brani in modo facile e divertente.

Oltre al pianoforte virtuale, EOP Midi Version è dotato di un display dove vengono mostrate le note sul pentagramma, direttamente mentre le suoniamo o durante la riproduzione di un brano in formato EOP.

Nel sito si possono trovare anche tantissimi spartiti in formato EOP.

http://www.everyonepiano.com/Software-10-EOP-MIDI-Version.html


classroom maestro

Classroom Maestro è un software a pagamento che può essere utilizzato da insegnanti di musica per proiettare su uno schermo una tastiera MIDI quindi visualizzare rapidamente ed efficacemente singole note, intervalli, accordi, progressioni dell’accordo, scale e posizioni dei tasti che compongono gli accordi. Classroom Maestro inoltre, è un software intelligente in quanto riconosce la tonalità e stampa a schermo le note corrette sul pentagramma.

https://timewarptech.com/shop/music-software-apps/software/classroom-maestro/


Per i più nostalgici segnaliamo Chordii, un software semplice e spartano per la scrittura di accordi sovrapponibili ad un testo.

Chordii è stato originariamente sviluppato da Martin Leclerc e Mario Dorion nel giugno 1991. Lo sviluppo e la manutenzione del software diversi anni fa e apparentemente sono scomparsi da Internet.

Nel 2007 Johan Vromans e Adam Monsen, entrambi utilizzatori di questo software, hanno deciso di prendere in mano il programma e di rianimarlo continuando nello sviluppo del programma con diverse funzionalità interessanti e integrando ulteriori miglioramenti nella nuova versione rivitalizzata.

https://johan.vromans.org/projects/Chordii/


MuseScore è un diffusissimo software open source per la notazione musicale, gratuito, senza limitazioni, facile da usare ma potente allo stesso tempo. Consente l’inserimento delle note tramite tastiera MIDI. Permette il trasferimento da e verso altri programmi tramite MusicXML, MIDI e altro ancora.

Il sito web che fa da spalla al software conta su una nutrita community di persone che creano spartiti di ogni genere e provengono da ogni parte del mondo. Ci si può registrare al sito e contribuire alla realizzazione e pubblicazione di partiture. La sottoscrizione “pro” costa $ 49,00 annuali e permette di rimuovere alcuni limiti presenti nella versione free. Sicuramente da provare!

https://musescore.com

Noteflight è un’applicazione web che permette, in modo simile a MuseScore, di creare e salvare i propri spartiti online e condividerli con altri utenti. E’ dotato di un’interfaccia web semplice ed intuitiva che permette di riascoltare le nostre creazioni e di importare audio in formato wav e midifile. Esiste una versione Free con alcune limitazioni ed una versione Premium a pagamento. Entrambe le versioni possono essere provate mediante registrazione gratuita. Molto interessante è la possibilità di acquistare e vendere le partiture offerta da questo servizio online.

https://www.noteflight.com


LilyPond è un software per la notazione musicale di Han-Wen Nienhuys, Jan Nieuwenhuizen e altri. Formatta la musica in modo bello e automatico e ha una sintassi amichevole per i suoi file di input. È un software libero (‘open source’). Stampa la musica nelle migliori tradizioni classiche con il minimo sforzo. Non perdere tempo a regolare la spaziatura, spostando simboli o modellando le legature. Stupisci amici e colleghi con spartiti bellissimi!

http://www.lilypond.org/


Denemo è un programma di notazione musicale gratuito per GNU / Linux, Mac OSX e Windows che consente di inserire rapidamente le note sul pentagramma. Le note possono essere immesse tramite la tastiera del PC oppure riprodotta tramite un controller MIDI oppure ancora può essere inserita acusticamente attraverso un microfono collegato alla scheda audio del computer.

Denemo utilizza LilyPond per generare bellissimi spartiti musicali.

www.denemo.org


Finale è un software professionale a pagamento per la notazione musicale di alto livello. Come tutti gli altri programmi permette l’inserimento di note e simboli notazionali mediante la tastiera del pc e il mouse ma anche tramite un sintetizzatore e tastierino numerico. L’inserimento può avvenire anche attraverso il canto o il suono di strumenti musicali, affidando al programma il riconoscimento dell’altezza delle note eseguite. Il programma permette anche un’approfondito editing dei simboli musicali e grafici. Appositi caratteri (font) possono imitare i differenti stili di scrittura, ad esempio quella quadrata medievale o quella manuale in uso nel jazz.

www.finalemusic.com


Sibelius, come il rivale Finale, sono tra i software per la notazione musicale digitale più utilizzati al mondo dai professionisti. Sibelius è ampiamente utilizzato da compositori, arrangiatori, editori, insegnanti e studenti, e si è guadagnato il titolo di software di notazione musicale più venduto al mondo. La versione Cloud Sharing consente agli utilizzatori di condividere le partiture e di collaborare online alla realizzazione delle stesse.

https://www.avid.com/sibelius


Conosci altri software musicali adatti a chi suona il pianoforte e le tastiere? Segnalaceli!




Ricevi lezioni di Pianoforte e News


Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.