Guide e metodi per adulti



Tra i vari metodi per pianoforte per adulti o anziani principianti possiamo consigliare il metodo James Bastien nelle edizioni: Livello 1 e Livello 2.

Tale metodo permette al principiante di imparare a suonare il pianoforte in modo graduale, semplice e divertente ed è l’ideale per chi non ha grandi conoscenze in merito alla lettura delle note sul pentagramma (notazione musicale).

L’approccio allo strumento è immediato ed ogni esercizio è spesso corredato di semplici esempi e test. Alla fine di ogni capitolo troviamo un quiz di verifica che ci permette di mettere alla prova le nostre conoscenze acquisite fino a quel momento.



Non mancano moltissimi brani di facile esecuzione che possiamo imparare in poco tempo.

Pagina dopo pagina il metodo ci permette di apprendere tutti i simboli utilizzati nella notazione musicale, ad esempio: segno di crescendo e diminuendo, armature di chiave, diesis e bemolle, tempo, espressione musicale (pianissimo, fortissimo etc), segno di ritornello e via discorrendo.

Si impareranno anche tutti gli accordi principali e più utilizzati nonchè la costruzione delle scale musicali maggiori e minori.

Insomma, un metodo facile che ci accompagna per mano verso lo studio del pianoforte!