Giocare con i bambini con le figure musicali

Giocare con i bambini con le figure musicali


Le avete provate tutte ma ancora non siete riusciti a trovare il giusto metodo per insegnare ai vostri piccoli allievi cosa sono le figure musicali? Allora ti consiglio la visione del video posto in calce a questo articolo in cui, attraverso giochi e colori, i bambini impareranno a contare senza nemmeno accorgersene, solo giocando!

La prima cosa che dovete fare è procurarvi le carte: io ve le fornisco a questo link da cui potete scaricarle con un piccolissimo contributo ma se avete voglia di immergervi completamente in questo gioco, potete crearle voi stessi munendovi di carta colorata, forbici e pennarello nero.

Ci occorrerà un cerchio verde per la semibreve, un altro cerchio che divideremo a metà darà vita a due minime di colore giallo, quattro semiminime di colore rosa e infine 8 crome.

Ora che il materiale è pronto possiamo procedere con il nostro gioco e insegnare ai nostri allievi tutte le possibili combinazioni, inizialmente seguendo il video e fermandolo prima che arrivi la soluzione, poi lasceremo a loro il tempo di ragionare da soli:

  • quante minime ci sono in una semibreve?
  • quante semiminime ci sono in una semibreve?
  • quante crome ci sono in una semibreve?
  • quante semiminime ci sono in una minima?
  • quante crome ci sono in una minima?
  • quante crome ci sono una semiminima?

Buona visione e buon divertimento!

(Articolo e video realizzati da Silvia Vazzola)



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.