Credi davvero di sapere cos’è una Pianola?

pianola - auto piano


Per la maggioranza dei comuni mortali la Pianola è una piccola tastiera adatta a bambini o principianti sul genere della famosa Pianola Bontempi che in realtà, era un semplice organetto (Chord Organ), il cui suono veniva prodotto da aria soffiata attraverso delle ance.

Organo Bontempi

La maggioranza dei tastieristi rabbrividiscono al solo pensiero che si utilizzi il termine Pianola per indicare una tastiera elettronica (che magari a loro è costata svariate centinaia di euro se non addirittura migliaia) e percepiscono il termine come fosse una sorta di dispregiativo di “Tastiera”.

Non possiamo nemmeno incolpare chi utilizza impropriamente questo termine per il semplice motivo che esso si è tramandato per più di un secolo ed è arrivato fino ai giorni nostri portando con se un significato del tutto errato.

Ma allora che cos’è questa benedetta Pianola?

Dopo l’invenzione del pianoforte, e nella seconda metà del 1800, vennero costruiti dei pianoforti che erano in grado di suonare automaticamente delle melodie e dei veri e propri brani musicali.

Tali brani venivano preregistrati, con un apposito sistema, su schede di carta perforate e potevano successivamente essere letti ed eseguiti da questi pianoforti automatici.

Diversi autori e pianisti famosi tra cui Debussy, Stravinsky o Ravel, si cimentarono nella registrazione di brani su tale marchingegno.

In sostanza, la Pianola (o “Auto piano” o “Pianoforte meccanico”) altro non è che questo strano strumento musicale: un pianoforte automatico!

La Pianola fu la progenitrice di quella che oggi conosciamo come musica registrata e venne in seguito soppiantata dal grammofono all’ inizio del 1900 e successivamente da tutti gli altri sistemi elettromeccanici ed elettronici che ben conosciamo e che si sono evoluti fino ai giorni nostri (Giradischi, Mangianastri, Compact Disk, Lettori Mp3).

Per maggiori approfondimenti sulla Pianola potete seguire questo link.

Da oggi non ci saranno più scusanti; dopo aver letto questo articolo avrai probabilmente compreso che la Pianola è uno strano strumento del 1800 e che tastiera elettronica non è sinonimo di Pianola! 😉

Ed ora gustiamoci questo bellissimo video!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.